Restauro, decoro urbano, rimozione dei graffiti e pulizie industriali a Grosseto

Sabbiatura

La nostra azienda opera nei settori delle pulizie e delle manutenzioni, ci siamo specializzati nel trattamento delle superfici, in particolare nella conservazione, manutenzione e restauro.

Non Solo Cotto è un’azienda moderna, con attrezzature professionali, per fornire il nostro servizio nel miglior modo possibile. I campi di applicazione spaziano dal restauro, al decoro urbano, nella rimozione dei graffiti e nelle pulizie industriali.

Utilizzando un sistema di “eco-sabbiatura a bassa pressione“, estremamente versatile ( per cui applicabile nelle più diverse situazioni e differenti settori), possiamo effettuare la pulizia di tanti tipi di superfici, anche la precisione su manufatti delicati lasciando la cosiddetta “patina del vecchio”.

ECO-SABBIATURA: Restauro conservativo

Il sistema da noi utilizzato è infatti considerato una delle migliori soluzioni, il cui nome è “eco-sabbiatura “. Noi effettuiamo è un intervento che permette, di pulire accuratamente la maggior parte delle superfici sporcate da graffiti o da imbrattamenti di qualunque genere. Persino da incrostazioni e/o residui di sostanze biologiche ( muffe, muschi, licheni ), smog, ruggini o altro.

Non solo cotto, ci occupiamo anche del trattamento di soffitti in quaesto caso con travi

L’ eco-sabbiatura viene eseguita con attrezzature che utilizzano la forza dell’aria compressa, acqua e la capacita’ abrasiva degli inerti, principalmente la sabbia, o altri materiali naturali, per particolari interventi su pietre naturali o manufatti di particolare pregio allo scopo di pulire la superficie senza danneggiarla, riportandola allo stato originario.

Nell’ intervento di sabbiatura ad umido viene utilizzato un getto di aria e acqua con la sabbia opportunamente miscelate, contro la superficie da pulire, contenendo al massimo la produzione di polveri dovute alla lavorazione.

Questo intervento conservativo può essere eseguito su diversi materiali: pietre,marmi, legno, metalli, cotto, mattoni e la rimozione di graffiti. Ciò è reso possibile da particolari sabbiatrici utilizzate e dalla gran varietà di inerti che è possibile utilizzare in associazione con le moderne tecnologie di cui disponiamo.

L’estrema delicatezza delle operazioni di rimozione di molteplici tipologie di sporco, rende indispensabile la profonda conoscenza dei materiali e dei metodi, poiché un intervento non corretto, può irrimediabilmente compromettere la superficie.

Le varie procedure devono essere controllabili in ogni loro fase, cioè si deve poter eliminare esattamente ciò che si vuole, in altre parole, tutti i tipi di sporco. L’impatto del materiale inerte con la superficie lapidea, non deve causare la produzione di materiali dannosi per la conservazione della pietra, non deve creare, microfratture, forti abrasioni sulla superficie pulita.

Materiali utilizzati

Gli inerti impiegati sono assolutamente neutri, non tossici, non nocivi per la salute dell’ operatore e non inquinanti sotto il profilo ambientale. Essi vengono scelti, a seconda dell’impiego, in dimensioni e durezza, fra carbonato di calcio, gusci di noce, noccioli di pesca o albicocca, polvere di vetro, MGA Garnet, bicarbonato di sodio.

Tutti gli inerti che utilizziamo sono eco-compatibili ed in buona parte biodegradabili, a garanzia della legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro e di rispetto ambientale. Il sistema agisce in maniera tale da mantenere intatta la patina di invecchiamento (Carta del Restauro 1972 art.5). Cosa molto importante, consente al restauratore di controllare in maniera continua ogni singola fase della pulitura

Non Solo Cotto utilizza principalmente questi due tipi di abrasivi:

GMA GARNET (GARNET AUSTRALIANO), un abrasivo minerale totalmente naturale, chimicamente inerte e privo di qualsiasi metallo tossico, silicio e ferrite. A garanzia quindi della piena osservanza della legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro e delle normative ambientali.

GMA-GARNET è composto da granelli di garnet ALMANDITE, uno fra i più duri e tenaci minerali che si conoscano. L’ abrasivo ha una forte velocità di taglio con un alto numero di grani che impattano sulla superficie. Ciò consente di ottenere una velocità di pulizia che risulta superiore, in termini di m²/h, a seconda delle condizioni operative. Fino al 50-100% in più rispetto ai materiali di sabbiatura tradizionali.

Il BICARBONATO , ha una consistenza molto fine e farinosa, viene generalmente utilizzato con l’ausilio di acqua per abbattere completamente la fuoriuscita di polvere e limitare l’abrasione. Questo materiale è molto efficace per lavori di pulitura su , acciaio inossidabile. Per la sua delicatezza, si possono eliminare graffiti e scritte da vetrate e marmi lucidi.

Prodotti di origine vegetale, biodegradabili al 100% e senza inquinanti

Tutti gli inerti che utilizziamo sono eco-compatibili, ed in buona parte biodegradabili, a garanzia della legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro e di rispetto ambientale.

Il sistema agisce in maniera tale da mantenere intatta la patina di invecchiamento (Carta del Restauro 1972 art.5). Cosa molto importante, consente al restauratore di controllare in maniera continua ogni singola fase della pulitura.

Questo elenco di seguito riporta tutti i campi di applicazione che Non Solo Cotto esegue :

  • Pulitura di strutture architettoniche annerite dal tempo, e dallo smog
  • Rimozione graffiti da qualsiasi superficie
  • Rimozione chewingum
  • Opere di recupero conservativo in edifici storici
  • Pulizia cotto, marmi, travertino
  • Pulizia pre-restauro anche in ambito artistico
  • Recupero mattoni pietre naturali porose e non porose lasciando la “patina del vecchio”
  • Travi vecchie, o da anticare ante verniciate in fase di sfogliamento, assi e perline annerite dal tempo
  • Rimozione pitture e rivestimenti murali, sverniciatura infissi
  • Pulizia recinzioni in pietra
  • Sverniciatura ringhiere, cancellini, inferiate, serrande zincate (già verniciate e vecchie in fase di sfogliamento e/o con ruggine a scaglie)
  • Pulizia marmi e travertino
  • Pulizia vigorosa o leggera di scalinate, colonne, statue, fontane, monumenti in bronzo, manufatti vari in marmo

Non Solo Cotto effettua la sabbiatura ecologica, un procedimento meccanico con funzionamento a secco o con getto d’acqua nebulizzato all’ugello con inerte con il sistema IBIX® H2O.

Non Solo Cotto si mette a vostra disposizione per risolvere eventuali problematiche di sporco e graffiti, che necessitino di specifici interventi di pulitura. Saremo lieti di poter visionare e valutare di persona la situazione, effettuando sopralluoghi sul posto e preparandovi i relativi preventivi di spesa.

Il tuo preventivo gratuito! per la sabbiatura