Trattamento antitarlo del legno, a Grosseto e provincia

Trattamenti antitarlo esempio di legno mangiato dai tarli

La ditta Non Solo Cotto di Fabio Bartaletti realizza trattamenti antitarlo del legno su mobili, travi e materiali lignei di ogni tipo, con piena operatività in tutta la provincia di Grosseto.
Come è noto ai più, il legno è costituito da sostanze organiche e viene facilmente deteriorato da insetti, funghi e batteri, che di queste sostanze si nutrono.

I danni provocati da questi agenti di biodegradazione sono ingenti, sia in termini economici che in termini di sicurezza, e particolarmente rilevante risulta essere il ruolo assunto dagli insetti.

Il ruolo degli insetti nella biodegradazione del legno

Gli insetti che si nutrono di legno vengono comunemente indicati come xilofagi: in questo gruppo vengono compresi i tarli del legno (insetti coleotteri) e le termiti (insetti isotteri).
Altri insetti scavano unicamente gallerie nel legno, pur non nutrendosene: tra questi gli insetti imenotteri formicidi (le formiche) e siricidi.
La grossa problematica di questo tipo di danno è che si deprezza il legno dal punto di vista estetico e se ne diminuisce la resistenza meccanica

In genere il danno diventa evidente solo quando sulla superficie compaiono dei fori che indicano la fuoriuscita dell’insetto che ha completato il proprio ciclo ed è sfarfallato verso altri manufatti.
Il numero di fori non è indicativo dell’infestazione in atto, poiché lo stesso foro di uscita può essere utilizzato da più adulti. Pertanto la presenza di una sola apertura non necessariamente indica una infestazione sporadica.

Di contro la presenza di numerose aperture testimonia una massiccia colonizzazione da parte dei tarli.

Come realizziamo i nostri trattamenti antitarlo

La ditta Non Solo Cotto di Fabio Bartaletti esegue trattamenti antitarlo ad hoc, che proteggono il legno dall’attacco di funghi, insetti e batteri che causano la decomposizione del legno.

Questo trattamento aumenta la durata e la resistenza del legno, rendendolo adatto per molte applicazioni all’aperto, come costruzioni, arredi da giardino e attrezzature da esterno.
L’applicazione dei prodotti antitarlo per legno avviene attraverso l’inoculazione di formulati insetticidi.
Tale trattamento assicura una penetrazione omogenea del principio attivo che elimina gli insetti e svolge anche un’azione fungicida.
Il legno trattato sarà così protetto dall’attacco di tarli ed altri parassiti per diversi anni, conservando l’aspetto estetico e prevenendo la formazione di muffe e funghi, che possono essere pericolosi per la salute umana.

Desideri saperne di più sui nostri trattamenti antitarlo per legno a Grosseto e provincia? Contatta Non Solo Cotto oggi stesso e richiedici un preventivo senza impegno!

Il tuo preventivo gratuito! per il trattamento antitarlo